Home arrow Scuola dell'Infanzia Paritaria arrow Scelte curriculari ed extracurriculari arrow Laboratorio "Ricicl....art"

 

 

 

 

Premessa

La nostra scuola accoglie un alunno diversamente abile.
In una realtà scolastica caratterizzata da una crescente eterogeneità di bisogni, una buona individualizzazione educativa e didattica si rende sempre più necessaria non solo per gli alunni disabili ma anche per i normodotati. In considerazione di ciò la scuola ha creato il laboratorio “Ricicl...art” finalizzato a potenziare l’area della comunicazione attraverso la realizzazione di attività, organizzate per gruppi ristretti, affrontando l’importante tematica dell’educazione ambientale. Tale tema sarà affrontato in maniera pratica e sotto il profilo ludico. I bambini infatti impareranno a riconoscere e distinguere i vari tipi di rifiuti e saranno educati al loro recupero attraverso la realizzazione di manufatti riciclati, usando soprattutto la carta e la plastica.

 

 

Modalità attuative

Il percorso didattico prevede due parti distinte: 
- Una prima parte informativa sul tema dei rifiuti. 
- Un laboratorio manuale, con diversi gradi di difficoltà, durante il quale i rifiuti di ogni giorno diventano una risorsa e si apprende che la vita di un oggetto può essere molto più lunga e interessante di quanto ci si possa aspettare.

 

 

 

 

 
Centro Servizi Per L’infanzia Via Petrillina dir. II n° 11 89132 Reggio Calabria Tel/Fax 0965.621222