Home arrow Scuola dell'Infanzia Paritaria arrow Scelte curriculari ed extracurriculari arrow Laboratorio di educazione musicale

Premessa

  •     La musica riveste un’importanza fondamentale ai fini della strutturazione della personalità e dell’intelligenza. Molteplici studi hanno evidenziato come l’esperienza sonora sia una fra le matrici più caratterizzanti non solo per lo sviluppo emotivo – affettivo ed espressivo – comunicativo, ma anche per lo sviluppo cognitivo.      
           Il punto di partenza  sarà l’universo di esperienze del bambino, il quale sarà gradualmente incoraggiato, attraverso l’analisi degli stimoli sonori in cui è quotidianamente immerso, a passare da una fruizione passiva dei fenomeni musicali a una vera e propria esplorazione e “manipolazione” dei suoni in stretta relazione con tutte le altre forme espressive: verbali, gestuali, grafiche e pittoriche.
          Mediante giochi e attività di tipo percettivo, motorio, cognitivo si cercherà, dunque, di percorrere un itinerario che va dall’ascolto all’imitazione, per giungere infine alla produzione vocale e strumentale di suoni e ritmi, cosicché i bambini possano acquisire la capacità di esprimersi e comunicare con la musica.
 
Centro Servizi Per L’infanzia Via Petrillina dir. II n° 11 89132 Reggio Calabria Tel/Fax 0965.621222